Il 26 giugno 2023 è avvenuta la consegna dei diplomi di seconda elementare ai piccoli alunni che hanno partecipato al progetto scuola, organizzato dal Comites Irlanda con il supporto e la stretta collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura.
Gli studenti hanno ricevuto il meritato attestato di fine corso dal Capo della Cancelleria Consolare, Mariangela Matonte e dalla Presidentessa del Comites, Emiliana Capurro.
Hanno preso parte alla giornata anche Anna Floriani, in veste di consigliera e di mamma, il Vice Presidente del Comites, Luca Mancinelli e la consigliera Chiara Castelbolognesi.
Il corso aveva avuto inizio nel 2022 come un progetto pilota, accogliendo i primi studenti della seconda elementare. Grazie al successo ottenuto dall’iniziativa, è stato poi possibile proseguire anche quest’anno, includendo più alunni e aggiungendo ulteriori classi. Nel 2023 quindi, la campanella è suonata nuovamente con le lezioni della seconda e della terza elementare. Hanno partecipato 15 allievi seguiti dalla maestra Daniela Sordi e 26 scolari hanno trovato posto nelle due classi, dove ad insegnare è stata la docente Anella Conte.
Il Progetto Scuola, organizzato con una cadenza bi-settimanale, ricomincerà ad ottobre, quando i bambini che hanno frequentato l’anno scolastico e ricevuto il diploma, proseguiranno con le successive classi. Le lezioni si sono concentrate sull’insegnamento della storia, ma soprattutto si sono soffermate sulla grammatica italiana. Anche se viene richiesta una certa padronanza dell’italiano, l’obiettivo principale è affrontare tutte le difficoltà e le sfide che possono spesso incontrare gli studenti bilingui.
Il 26 giugno quindi, gli alunni hanno potuto festeggiare la conclusione del progetto portando a casa il meritato diploma. Questa cerimonia ha offerto la possibilità di premiare l’impegno dei bimbi e di riconoscere ufficialmente l’entusiasmo e la dedizione che hanno dimostrato durante tutto l’anno scolastico. Un forte ringraziamento va anche ai genitori che con pazienza hanno seguito e accompagnato i loro figli in questo fantastico percorso verso l’acquisizione di nuove conoscenze.
Emiliana Capurro, la Presidentessa del Comites Irlanda ha commentato la giornata:
“La graduation dei bambini del progetto scuola, avvenuta in Ambasciata, è stato un evento emozionante non soltanto per i bambini e per i genitori che hanno partecipato, ma anche per noi rappresentanti del Comites presenti quel giorno. Aver conferito il certificato agli studenti presso l’Ambasciata ha sottolineato ancora di più il forte legame tra le istituzioni presenti sul territorio. Ringrazio davvero di cuore l’ambasciatore italiano e l’Ambasciata italiana per essere sempre così attenti verso le tematiche che riguardano i bambini ed i giovani!”
Anche i genitori sono stati molto soddisfatti del progetto e della cerimonia:
“È stata una bellissima serata quella dei diplomi; in Ambasciata si respirava un’aria solenne, ma anche molto familiare e accogliente. Vedere il sorriso di tanti bambini con le loro famiglie è stato molto emozionante.
Quella della scuola di italiano è un regalo veramente grande per noi, è un modo per sentire le proprie radici, approfondendo la lingua e la cultura del proprio paese e dei propri cari che ancora abitano lì. È un ponte che dà, alle nuove generazioni che crescono in un paese diverso, la possibilità di un dialogo con il paese di origine della propria famiglia.”
Grazie al Comites, all’Ambasciata Italiana, alle maestre e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo prezioso progetto”, ha commentato Chiara, una mamma.