Il Comites in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Dublino ha organizzato dei corsi di Italiano per bambini nell’arco del 2022. Questo progetto ha riscosso enorme successo e cercheremo di rifarlo in futuro. Se sei interessato ad iscrivere tuo figlio/a contattaci.
Descrizione del progetto
Il progetto è destinato a bambini di origine italiana ed ha il fine di ampliare la conoscenza e le capacità linguistiche attraverso metodologie di insegnamento finalizzate ad un maggiore inserimento nel contesto scolastico locale. Il progetto nasce con l’intento di sostenere le famiglie italiane a Dublino e nel resto dell’Irlanda nel delicato compito di accompagnare i figli e le figlie nell’approccio con il mondo dell’istruzione e della formazione scolastica irlandese.
Il progetto mira, inoltre alla valorizzazione del plurilinguismo, argomento attuale in ambito politico ed istituzionale. Il Consiglio d’Europa ha più volte sottolineato la necessità di valorizzare i repertori linguistici e le culture degli immigrati come approccio all’insegnamento delle lingue e come mezzo per promuovere società inclusive.
Questo progetto ha il fine ultimo, da un lato, di aiutare a conservare le proprie conoscenze linguistiche e culturali originarie e dall’altro di ampliare le capacità adattive del bambino che si trova in un contesto scolastico nuovo.
Obiettivi finali
Gli obiettivi finali sono:
Creare un ponte tra la cultura italiana e quella irlandese attraverso attività ludico-didattiche, materiale didattico bilingue e giochi di associazione dei suoni alle immagini.
L’intera lezione viene svolta in lingua straniera, in questo caso l’inglese, permettendo al bambino di apprendere in modo divertente e naturale la fonetica e il lessico di base. L’insegnante, anch’esso/a bilingue, svolge tematiche differenti ad ogni lezione, con l’ausilio di materiale didattico di prim’ordine, così da permettere al bambino di affrontare un percorso ricco e variegato che lo porterà a creare solide basi sia scritte che orali nella lingua straniera senza avvertire il disagio che spesso accompagna i bambini bilingue durante il percorso scolastico all’estero.
Il progetto intende sfruttare il bilinguismo per accelerare lo sviluppo cognitivo dei bambini e la loro capacità di adattamento.
Attraverso questo percorso i bambini impareranno molto di più che una lingua, acquisteranno abilità sociali, artistiche e multimediali in maniera tale da inserirsi in un contesto nuovo con maggiore autonomia e sicurezza.