Cos’è il Comites
I Comites , Comitati degli italiani all’estero, istituiti nel 1985, sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti all’AIRE. I Comites sono composti da 12 o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti.
Nella loro funzione di organismi di rappresentanza degli italiani all’estero fanno da raccordo tra i cittadini e la rete diplomatico-consolare, con la quale collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana di riferimento.
Il Comites Irlanda
Il Comites in Irlanda è composto da 12 membri che restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per il loro ruolo. L’attuale Comites è stato costituito il 16 dicembre 2021 e resterà in carica per cinque anni.
Il 16 dicembre 2021, alla presenza delle autorità consolari, si è stata tenuta la prima riunione di insediamento del nuovo Comites Irlanda.
Consiglio
Emiliana Capurro
Presidente
Sono nata a Napoli nel 1974, e dopo la laurea in medicina veterinaria, mi sono trasferita a Dublino per un Ph.D in ispezione degli alimenti di origine animale. Dopo qualche anno di lavoro nel settore della ricerca mi sono specializzata in cardiologia dei piccoli animali. Attualmente lavoro a nord di Dublino dove mi occupo principalmente di chirurgia e cardiologia. Sono sposata con un Irlandese e sono mamma di due bambini bilingue di 10 e 6 anni. Nel tempo libero mi dedico alla famiglia.
Luca Mancinelli
Vice Presidente
Sono nato e cresciuto a Perugia, ma avendo mia madre di Belfast, sono cresciuto con forti legami con l'Irlanda. Vivo a Dublino dal 2011 e attualmente lavoro nel settore IT. Nel tempo libero supporto come volontario e-ducare nelle attività in Vietnam e Tanzania. Ho una formazione accademica avendo studiato all’Università di Perugia, all’Imperial College di Londra e ottenuto PhD in Geologia a Trinity College Dublin. Ad oggi sto completando un MBA a Trinity College Dublin.
Marzia Doro
Segretaria
Sono nata a Sassari in Sardegna nel 1994. Sono a Dublino dal 2016 inizialmente per un tirocinio parte del progetto Erasmus e successivamente per lavorare nel settore turistico all’interno di Tour Operators locali. Attualmente mi occupo di procurement nella sede Pfizer di Dublino, mentre ho recentemente ultimato un Master in Climate Change Policy presso la Dublin City University. Nel tempo libero mi piace dedicarmi al volontariato e al trekking.
Gianmaria Marcatelli
Tesoriere
Nato e cresciuto nella Riviera Romagnola, mi sono laureato all'Università di Bologna. Nel 2001 mi sono trasferito a Dublino dove ho conseguito un Master in Economia all'UCD. Da 20 anni lavoro in multinazionali americane come IBM, Microsoft, Symantec ed oggi LinkedIn. Sposato con mia moglie Ann-Marie, ho due figlie italo-irlandesi. Nel tempo libero alleno pallavolo nella massima serie, organizzo raccolta fondi per progetti di beneficenza, e faccio attivismo politico per una società migliore.
Anna Floriani
Consigliere
Nata e cresciuta a Pesaro, arrivata in Irlanda nel 2007 con il progetto Leonardo dopo la laurea quinquennale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Dopo 3 anni a Londra, sono tornata a Dublino con mio marito che ha la doppia cittadinanza inglese e irlandese. Abbiamo tre figli nati e cresciuti in Irlanda perfettamente bilingue. Sono molto appassionata al mio lavoro di Postpartum Doula, offro quindi sostegno emotivo e pratico ai neogenitori, potenziando le loro capacità genitoriali
Barbara Maria Morena Pucci
Consigliere
Mi chiamo Barbara Pucci, in Italia ho conseguito una laurea in Architettura e un Master in Life Coaching e Programmazione Neurolinguistica. Ho lavorato come architetto ma la mia passione per il Marketing e le vendite mi ha portato a fare esperienze in settori quali la moda, l’arredamento e da ultimo ho lavorato per una scuola privata, per la quale mi occupavo di marketing e promozione sia digitale che offline. Da giugno 2016 ho deciso di trasferirmi in Irlanda.
Chiara Castelbolognesi
Consigliere
Nata a Milano nel 1986, mi sono laureata all’Università Cattolica di Milano in Linguistica e Relazioni Internazionali e nel 2009 mi sono trasferita a Londra per completare un Master in Politiche Comparate presso la London School of Economics. Ho poi vissuto in Polonia e dal 2015 vivo a Dublino dove mi occupo di compliance in Google. Ho un marito greco conosciuto in Irlanda e dal 2021 sono mamma di una bimba, Dafne. Nel tempo libero amo prendere lezioni di equitazione e fare volontariato.
Daniel Gazzea
Consigliere
Sono nato nel 1993 a Fontaniva in provincia di Padova. Dal 2019 sono a Dublino per lavoro, prima in Bulgari e ora come Data Analyst per HSE grazie alla mia laurea in Statistica. Ho arbitrato per 10 anni nell'AIA e ora faccio parte dell’ ISRS (Irish Soccer Referee Society) arbitrando durante il weekend in LSL (Leinster Senior League). Dal 2021 convivo con una ragazza irlandese grazie alla quale sto scoprendo ogni giorno qualcosa di interessante riguardo la loro cultura.
Davide Gessi
Consigliere
Ciao, sono Davide sono originario del Friuli, sono arrivato in Irlanda nel 2003 e mi ci sono fermato per un paio di anni. Sono poi tornato in Irlanda nel 2010 e da un po’ di anni lavoro nel settore Fintech, nel campo della Compliance. Nel 2017, assieme ad alcuni amici, ho fondato l’associazione Fogolar Furlan al fine di promuovere la cultura e tradizioni friulane qua in Irlanda. Sono felicemente sposato con Gill, il tempo libero mi piace trascorrerlo outdoor con mia moglie ed il mio cane.
Francesco Dominoni
Consigliere
Mi sono laureato a Milano in Scienze Politiche e iscritto all’Ordine dei giornalisti di Venezia. Mi sono trasferito in Irlanda nel 2002. Mi sono dedicato all'associazionismo, sport ed attività culturali tra Italia ed Irlanda . In qualità di delegato dell'Irlanda scelto dall'Ambasciatore Savoia, ho partecipato a Roma a due Conferenze dei Giovani Italiani del Mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri. Collaboro con la Fondazione Migrantes per la stesura del "Rapporto Italiani Nel Mondo"
Luigi Dario Vitiello
Consigliere
Classe 1991, vivo a Dublino da sei anni, dove lavoro in Google come Advertising Manager. Il mio obiettivo per il Comites è di rafforzare il forte legame tra Italia e Irlanda e di fare in modo che altri Italiani trovino qui, come me, un nuovo posto dove sentirsi a casa. Mi occupo di volontariato a Dublino in diversi ambiti come refugees support e mental health. Avendo vissuto in vari paesi sono un sostenitore del community building poiché crea un elevato impatto sociale.
Pierluigi Coscia
Consigliere
30+ anni di esperienza in Business Development. Competenza in leadership, formazione, sviluppo professionale e personale. Consulente di strategie aziendali, coach accreditato in neuroscienze, specializzato in neuroleadership. Fondatore e Chairman di e-ducare, onlus irlandese che trova la sua missione nel fornire istruzione a bambini a rischio di abbandono scolastico, operante in Vietnam, Tanzania e presto in Europa. Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva, Master in Bisogni Educativi Speciali
Revisori
Marta Rosa Spiga
Revisore e Responsabile della Comunicazione
Nata a Cagliari nel 1989, mi sono trasferita a Dublino nel 2013 dopo essermi laureata a Forlī in scienze diplomatiche. Intrapresa una carriera nel digital marketing e nella comunicazione online, ho conseguito un MA in Journalism e PR al Griffith College, divenendo membro del National Union of Journalist. Attualmente lavoro come digital marketing manager curando la comunicazione online di un’azienda leader nel settore IT. Nel mio tempo libero amo dedicarmi alla filosofia ed al volontariato.
Pier Paolo Floreani
Revisore
Da sempre di ispirazione liberal-democratica autonomista, mi sono sempre interessato di politica internazionale. Mi sono laureato presso l'Universita' di Padova, ho iniziato e proseguito la mia carriera in Irlanda nel mondo della finanza. Sono membro fondatore e attivo del Fogolar Furlan d'Irlanda e dell'Udinese Club Dublino, sono anche revisore del Comites. Nelle attivitita' associative ritengo che sia doveroso fare il possibile per tutelare gli interessi dei concittadini.