Guida degli Italiani all'Estero

Orientamento per gli Italiani che vogliono o si sono trasferiti in Irlanda

In questa sezione ci occupiamo di fornire una guida per gli Italiani che stanno pensando o hanno deciso di trasferirsi in Irlanda: ad esempio perché iscriversi all’AIRE, come cercare alloggio e lavoro in Irlanda ed aspetti fondamentali sulle tasse e welfare in Irlanda.

Aire: perché iscriversi

L’Anagrafe Degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) è stata istituita nel 1990 con la legge n. 470/88 e con il DPR n 323/89.

Questa anagrafe è di fatto un archivio con tutti i dati dei cittadini italiani che hanno deciso di trasferire all’estero la propria residenza.

L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per i cittadini italiani che:

  • Si spostano in maniera stabile e duratura all’estero per un periodo di almeno 12 mesi.
  • Cittadini italiani che risiedono stabilmente all’estero (esempio cittadini italiani nati all’estero).
  • Cittadini che hanno acquisito la cittadinanza italiana ma vivono stabilmente all’estero.

Chi non si deve iscrivere all’AIRE?

  • Cittadini che soggiornano all’estero per un periodo inferiore ai 12 mesi;
  • lavoratori stagionali;
  • I lavoratori dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero (dipendenti di ambasciate, consolati italiani all’estero, etc);
  • I soggetti che svolgono servizio militare italiano in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO all’estero.

Perché iscriversi all’AIRE?

La tua residenza fiscale è collegata all’iscrizione all’AIRE. Ai sensi dell’art. 2 del TUIR, i soggetti che si trasferiscono all’estero mantenendo l’iscrizione anagrafica in Italia per oltre 183 giorni, mantengono la residenza fiscale in Italia. Questo comporta che i redditi di fonte estera vadano dichiarati anche in Italia.

Assistenza Sanitaria in Italia

L’iscrizione all’AIRE risulta nella perdita del diritto di assistenza sanitaria di base in Italia (medico di base, assistenza sanitaria ospedaliera, acquisto di medicinali dietro pagamento del solo ticket). Detto ciò, è possibile beneficiare dell’assistenza sanitaria urgente (pronto soccorso) per un periodo di 90 giorni (anche non consecutivi). Se si possiede la tessera sanitaria europea, vi dà accesso all’assistenza sanitaria in ogni Paese UE.

Cercare casa e lavoro

Come trovare alloggio

Trovare alloggio in Irlanda è molto complicato. Le migliori piattaforme online sono Daft(*) , Myhome(*) e Rent.ie(*).

È anche possibile un’altra via più economica: Homestay/ “Digs”. In pratica si tratta di affittare una stanza nella residenza in cui vive il proprietario. È anche importante sapere che in questi case non hai gli stessi diritti che avresti nel caso affittassi un appartamento/casa (ad esempio, standard minimi, il notice e soprattutto in caso di disputa il Residential Tenencies Board non può essere coinvolto e non sei protetto dal Equal Status Act 2000-2015 che proibisce discriminazione in base di sesso, status civile, età, razza, disabilità o orientamento sessuale). È perciò importante avere un documento scritto e firmato da entrambe le parti in cui si elencano le regole da rispettare durante l’alloggio.

Per giovani che vogliono imparare l’inglese un’alternativa valida è l’au pair. AuPairWorld (*), au Pair.com (*) sono solo alcuni siti che offrono questi servizi.

Se si viene a Dublino come studente, le Università offrono degli alloggi o possono in qualche modo facilitare la ricerca. È opportuno informarsi con il proprio ateneo a riguardo.

Per tutte le domande relative ai diritti ed alle leggi in relazione a questa tematica il Residential Tenancies Board è il posto giusto. Threshold (*) è una charity che offre servizi gratuiti in relazione a questo tema.

Lavoro

Networking è una delle cose più importanti per trovare lavoro. Benché LinkedIn ed Indeed siano le piattaforme più in voga per trovare una posizione lavorativa, ci sono alcuni aspetti da considerare.

Per alcuni lavori (ad esempio nella ristorazione), il vecchio metodo di portare il CV direttamente a mano può funzionare. Fatevi una passeggiata e cercate i locali con il cartello “staff needed” o simile.

Per lavori d’ufficio invece il discorso cambia. In questo caso le piattaforme online sono la migliore strada, ma soprattutto ciò che funziona meglio sono i “referral”. Ovvero il dipartimento delle risorse umane spesso preferisce fare colloqui a persone suggerite da impiegati, piuttosto che pescare da fuori o dover pagare la referral fee ad un’agenzia esterna. In caso di assunzione e superamento del periodo di prova, l’impiegato che vi avrà sponsorizzato riceverà un referral fee (bonus). Ecco perché fare networking in Irlanda è molto importante.

Per informazioni riguardante i diritti del lavoratore il Citizens Information Centre può essere molto utile per approfondire eventuali tematiche. WRC è un’agenzia statale indipendente che offre servizi di informazioni, consulenza, mediazione e conciliazione di eventuali dispute.

(*) questi siti non sono in alcun modo certificati o legati al Comites.

Tasse e welfare in Irlanda

PPS Number

Per avere accesso a qualsiasi servizio è obbligatorio avere il Personal Public Service (PPS) Number. Il PPSN è l’equivalente del codice fiscal in Italia ed è composto da 7 numeri seguito da 1 o 2 lettere. Qui troverete tutte le informazioni più aggiornate. Di seguito riportiamo i punti essenziali.

Per ottenerlo è necessario produrre:

  1. Documento di identità valido (per cittadini italiani è il passaporto o la carta d’identità)
  2. La motivazione per cui si fa richiesta per il PPSN:
    • Iniziare un nuovo lavoro (si deve produrre un’offerta di lavoro firmata su carta intestata della ditta con indicata la data di inizio dell’impiego. Il documento deve includere anche il contatto del datore di lavoro ed il numero di registrazione dell’azienda). Non è necessario il PPSN per cercare lavoro.
    • Accedere a pagamenti legati al Social Welfare
    • Accedere a servizi medici
    • Sostituire la patente di guida italiana con quella irlandese
    • Accedere ad altri servizi pubblici
    • Registrarsi ad un corso scolastico o universitario
  3. Documento (non più vecchio di tre mesi) che prova il domicilio in Irlanda:
    • Bolletta a nome tuo
    • Un documento ufficiale
    • Un estratto conto
    • Un contratto di locazione
    • Una conferma di indirizzo da parte di un ente terzo (ad esempio l’hotel manager può scrivere una lettera)
      • Se si alloggia da un parente/amico si può sottoporre la bolletta con una lettera firmata dall’intestatario della bolletta che conferma che quella è la vostra residenza.

Si può fare richiesta online utilizzando il portale MyWelfare oppure compilando e presentando il REG 1 Form al centro Intreo più vicino al richiedente.

Puoi usare anche il MyGovId come unico login per tutti i vari servizi (Revenue, National Driving Licence Service, MyWilfare eccetera).

Tasse in Irlanda

Se sei un impiegato (o libero professionista) è importante registrarsi sul sito del Revenue. Il MyAccount permette di gestire tutti gli aspetti legati alla tassazione dal portale del Revenue.

In generale, tutti i redditi prodotti in Irlanda sono soggetti a tassazione. Ad oggi ci sono due livelli di tassazione (20% e 40%). Il sito del Revenue è il posto migliore per trovare le informazioni aggiornate su come calcolare le tasse.

Spesso si verifica che cittadini italiani che hanno iniziato a lavorare da poco paghino la Emergency Tax. E’ importante che tu dia il tuo PPSN al tuo datore di lavoro (affinché lui riceva il Revenue Payroll Notification (RPN)) e che il tuo lavoro sia registrato con il Revenue.

Social Welfare in Irlanda

Per quanto riguarda il Social Welfare ci sono moltissimi servizi e aiuti che il governo irlandese offre. Per una lista aggiornata vi rimandiamo a questo link. Il portale MyWelfare è un ottima risorsa per trovare ulteriori informazioni.

Per avere ulteriori informazioni a riguardo a tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e welfare vi consigliamo di rivolgervi ai Citizens Information Centres.

Siti utili

Cambiare la patente con una irlandese: Il sito del National Driver Licence Service fornisce le informazioni utili a riguardo

Trasporti:

  • Transport For Ireland: dove ottenere tutte le informazioni su come spostarti con i mezzi pubblici
  • Leap Card: è la carta che ti permette di viaggiare con i mezzi pubblici risparmiando. Controlla il sito per informazioni precise sul servizio.

Turismo: DiscoverIreland ti offre informazioni su cosa vedere in Irlanda

Servizi Consolato Italiano: link